AUTODEMOLIZIONI FRATELLI DELVECCHIO

responsabilita' sociale

responsabilita' sociale

La nostra scelta di aderire ad autodemolitori di qualita'

Amiamo il mondo in cui viviamo e crediamo che il nostro forte e costante impegno debba passare anche attraverso il concetto di Responsabilità Sociale.

Da questa semplice convinzione nasce l’impegno della Fratelli Delvecchio al sostegno di iniziative che mirano al benessere della comunità sul territorio, valutando e supportando i progetti di carattere sociale, culturale e ambientale che più la rappresentano.

Sempre disponibile ad appoggiare eventi e manifestazioni locali, negli anni l’Azienda ha contribuito attivamente ai progetti proposti da Onlus, Cooperative Sociali, Ricerca Medica, Associazioni Culturali, Parrocchie, Scuole e Squadre sportive, conferendo concretezza al proprio percorso di Sostenibilità.

Pensare globale, agire locale

“Il presente Manifesto rappresenta gli Autodemolitori che aspirano a convertire in progetti concreti i sogni e le utopie realizzabili. L’Autodemolitore di qualità ama il proprio lavoro, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità dei propri figli, dei propri dipendenti, dei propri clienti e fornitori e soprattutto di tutto la collettività. L’Autodemolitore di qualità rispetta la normativa e adotta tutte quelle misure che diffondono nuove consapevolezze e vuole soddisfare bisogni ed esigenze concrete nel campo della sostenibilità ambientale, urbanistica e sociale.

Lo sviluppo può definirsi sostenibile se soddisfa i bisogni di oggi senza compromettere le possibilità delle future generazioni di soddisfare i loro. Intervenire a difesa dell’ambiente e migliorare il processo della filiera è possibile. Questa possibilità la vogliamo vivere non più come uno slogan ma come possibilità concreta, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla pur importante enunciazione di principi alla prassi quotidiana. Gli Autodemolitori di qualità  hanno dimostrato che:

E’ possibile (ed economicamente conveniente) arrivare al rifiuto zero

E’ possibile (ed economicamente conveniente) creare processi lavorativi più efficienti

E’ possibile (ed economicamente conveniente) creare una più veloce economia circolare del ricambio usato

I Comuni virtuosi hanno dimostrato che…. Un’altra autodemolizione è possibile”.

Chi è l’Autodemolitore di qualità? L’Autodemolitore di Qualità è colui che si mette in gioco (e in dubbio) e crea un nuovo processo di lavoro. L’Autodemolitore di qualità ama il proprio lavoro e il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità di tutta la collettività. L’Autodemolitore di qualità adotta tutte quelle misure che diffondono nuove consapevolezze e vuole soddisfare bisogni ed esigenze concrete nel campo della sostenibilità ambientale, urbanistica e sociale. L’Autodemolitore di qualità rispetta la normativa e crea processi sempre nuovi per “anticipare gli aspetti futuri” e non attenderli passivamente.

Che cosa vogliamo dimostrare?

Che l’Autodemolitore non è lo sfasciacarrozze da film degli anni 80.

L’Autodemolitore è un imprenditore che quotidianamente, con serietà e professionalità, un rifiuto pericoloso quale l’autovettura. Che si possa creare un Associazione di Categoria che raccolga i migliori Autodemolitori; ciò non per snobbismo ma per affermare che si possa creare un associazione di categoria che non voglia la mera iscrizione bensì voglia lavorare solo con coloro che rispettano la normativa.

La sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla pur importante enunciazione di principi alla prassi quotidiana. Vogliamo dimostrare che è possibile, partendo dalle piccole cose, dalle piccole realtà avviare grandi processi di trasformazione e di innovazione. Il pensare globale e l’agire locale. Una concezione dello sviluppo sostenibile e di un modello di partecipazione intorno alla quale ci potremmo ritrovare in molti, pur partendo da esperienze e con percorsi diversi.

Se avviamo questo percorso ci accorgeremo di quanto sia breve e naturale il cammino verso :

La rete di Autodemolitori certificati

L’economia circolare 3.0

Il rifiuto zero

La certificazione ambientale, di qualità e di sicurezza

Questa è la nostra scommessa: dalla teoria alla prassi quotidiana.

La proposta è di creare una associazione nazionale degli Autodemolitori che metta a disposizione di quanti lo volessero le conoscenze e le esperienze in materia di sostenibilità ambientale, di economia, e di grandi e piccole innovazioni

Tratto dal Manifesto dell’ Associazione Nazionale degli Autodemolitori di Qualità

La piena compatibilità ambientale, la massima sicurezza, il continuo rispetto della normativa e dei propri clienti e dipendenti della Autodemolizione Fratelli Delvecchio hanno permesso di ottenere le certificazioni più elevate del settore.
  • UNI EN ISO 9001:2008, norma che fissa i requisiti del sistema di gestione aziendale per la qualità pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione e alla soddisfazione del cliente;
  • UNI EN ISO 14001:2004, norma che fissa i requisiti del sistema di gestione ambientale per tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e per la ricerca sistematica del miglioramento sostenibile di tali attività.
  • UNI EN ISO 18001:2007, norma che fissa i requisiti del sistema di gestione aziendale della salute e della sicurezza del lavoro.
  • SA8000:2008, identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (CSR – corporate social responsibility, in inglese). Questi sono: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
certificazioni